Il nostro fisico ha bisogno di nutrirsi in modo corretto per mantenersi in forma e in buona salute, per questo è fondamentale prestare una maggiore attenzione a ciò che si mangia sia dal punto di vista quantitativo sia da quello qualitativo.

Mangiare sano non significa certo nutrirsi di cose poco saporite e non concedersi mai dei premi gustosi, anzi, un'alimentazione corretta e non pasticciata implica una grande varietà di ingredienti ottimi e saporiti, nonché alcune buone abitudini da seguire.

Ecco alcuni consigli utili:

- Mangiare in modo equilibrato e ben distribuito: partire con una colazione abbondante e leggera, proseguire con un pranzo non eccessivamente ricco e infine una cena leggera. Se durante la giornata vi viene fame, potete mangiare della frutta come spuntino, intervallando i pasti.

- Cercare di ridurre i prodotti dolciari a base di zuccheri semplici, come per esempio gelati, merendine, succhi di frutta e creme.

- Ridurre le quantità di sale nei pasti.

- Ridurre il consumo di alcol, l'assunzione moderata è preferibile durante i pasti e bisognerebbe evitare i super alcolici, troppo calorici.

- Per i condimenti preferire sempre l'olio di oliva ed evitare altri grassi da condimento.

- Mangiare ogni giorno della verdura, sia cruda che cotta, in modo da assumere costantemente fibre vegetali.

- Consumare il pesce almeno 2 o 3 volte alla settimana, preferendo preparazioni semplici.

- Moderare le quantità di carne e salumi, cercando ad ogni modo di preferire le tipologie più magre e avendo cura di sgrassarli prima di ingerirli.

Il momento del pasto è fondamentale ma l'uomo deve saperlo rendere equilibrato e sano se vuole mantenersi in forma. Già a partire dalle proprie caratteristiche fisiche è possibile stabilire la dieta da seguire per raggiungere questo obiettivo senza trascurare i gusti personali in fatto di cibo.

Sono, per esempio, molto amate le diete mediterranee ricche di verdure e frutta di stagione, tipiche della cucina tradizionale del bacino del Mediterraneo: esse sono state suggerite in opposizione alla dieta americana nota per essere ipercalorica e colma di carboidrati raffinati.

Anche la dieta macrobiotica permette a chi la segue di mangiare sano poiché prevede l'assunzione di cereali come il riso e di legumi, escludendo però latticini e carne. Ricordiamo, inoltre, che sono preferibili cereali integrali dunque comprensivi di crusca e germe.