Cinque semplici regole per fare il pieno di carburante pulito e iniziare la giornata al top della forma

Molti nutrizionisti la considerano il pasto più importante della giornata mentre noi solitamente tendiamo a sottovalutarla: vediamo come consumare al meglio la prima colazione cercando di evitare gli errori più comuni.

1 - Saltare la prima colazione.

La fretta e lo stress per possibili ritardi sono tra i maggiori problemi che affliggono molti di noi di prima mattina e chi ne risente è in questi casi principalmente il nostro organismo: "Prendo un caffè al volo", sempre più spesso la nostra prima colazione si limita a questo piccolo gesto consumato in pochi secondi...niente di più sbagliato!

Consumare una prima colazione nutriente ed equilibrata è fondamentale per il nostro organismo: è grazie a questo pasto infatti che attiviamo il metabolismo e da cui traiamo l'energia per affrontare le nostre attività mattutine.

Saltarlo completamente pensando magari di poter arrivare a digiuno al pranzo comporterà oltre ad un inevitabile appetito e ad un calo di forze e attenzione, anche il rallentamento del nostro metabolismo e la conseguente tendenza ad aumentare di peso.

Anche l'abitudine di consumare il caffè a digiuno è sbagliata e a lungo andare può causare un incremento della secrezione acida gastrica e del rischio di gastrite, ulcera, bruciore e reflusso gastroesofageo.

2 - Mangiare troppi dolci

Alzi la mano chi non ama restare al caldo del proprio piumone a riposare serenamente. Semplice pensare quindi che nella nostra testa il faticoso gesto del risveglio necessiti quanto prima di un rapida attività consolatoria come ad esempio abbuffarsi di paste e biscotti.

Intendiamoci, è impossibile cancellare dalle nostri abitudini la squisita colazione italiana a base di cornetto e cappuccino o pane burro e marmellata, ma l'ideale sarebbe consumarla preferibilmente in giorni isolati o comunque dedicare alla quotidianità un pasto più equilibrato e meno ricco di grassi.

Proprio loro, i grassi saturi presenti nei dolciumi causano un'innalzamento della glicemia che nell'arco di un paio d'ore sarà smaltito e chiederà il suo tributo in termine di improvviso e forte appetito.

3 - Sottovalutare l'importanza dei liquidi

Di prima mattina siamo presi dalla fame e tendiamo inevitabilmente a sottovalutare l'importanza di assumere un bel bicchiere d'acqua al nostro risveglio, gesto fondamentale da ripetere giorno dopo giorno per ripulire a fondo il nostro organismo e soprattutto per mantenere il giusto livello di idratatazione.

Attenzione invece ai succhi di frutta, quelli in commercio sono infatti spesso ricchi di zucceri, meglio sostituirli con frullati di frutta fresca, tempo permettendo.

Consigliatissimo invece un bel bicchiere di latte, possibilmente scremato, che con il suo apporto di calcio e proteine ci aiuta a mantenerci in forma.

4 - Fare Colazione troppo tardi

Se il nostro obiettivo è il benessere del nostro corpo e il mantenimento della nostra forma fisica abbiamo un'altra  cattivissima abitudine da eliminare a colazione: consumarla troppo tardi nella mattinata e a ridosso del pranzo.

Il consiglio fermo e deciso di tutti i nutrizionisti è quello di non sforare, se possibile, il limite di un ora dal risveglio per consumare la prima colazione.

Più si ritarda il pasto infatti e maggiormente cresce il senso di appetito col rischio conseguente di abbuffarsi e pregiudicare in questo modo anche il pranzo, che in casi simili difficilmente viene consumato in maniera "normale".

Infine con questa cattiva abitudine in questo modo si mette a repentaglio anche la corretta attivazione del metabolismo che rischierebbe così di non entrare "a pieno regime".

5 - Mangiare troppo velocemente

Questa cattiva abitudine che affligge molti di noi riguarda generalmente tutti i pasti e non solo la prima colazione, ed implica molto spesso l'assunzione di grandi quantità di cibo.

Questo perchè come molti di voi probabilmente non sanno, lo stomaco impiega generalmente circa 15/20 minuti per comunicare al nostro cervello il senso di sazietà, e alimentarsi lentamente aiuta a capire quando si è effettivamente placato il senso di fame evitando quindi di assumere cibi senza che il proprio corpo non ne abbia necessità.

Prendetevi quindi tutto il tempo necessario e godetevi la prima colazione, anche a costo di anticipare la sveglia di qualche minuto, e il vostro organismo vi ringrazierà.