Merito del beta-glucano idrosolubile

Un buon alleato del cuore è l'orzo grazie al suo beta-glucano idrosolubile che in presenza di stress ossidativo stimola la formazione di nuovi vasi sanguigni.

Ne parla il 'Journal of cellular and molecular medicine' riportando quanto detto in Spagna al congresso della società europea in cardiologia.

Lo studio è stato condotto dall'Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant'Anna in collaborazione con la Fondazione Toscana 'G. Monasterio' e l'Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa.

In un cuore infartuato di un uomo adulto è difficile che l'endotelio che riveste le coronarie riesca a generare nuovi vasi: ma il beta-glucano d'orzo, aumentando i livelli dell'enzima Manganese superossido dismutasi nelle cellule endoteliali, favorisce l'incremento della produzione endoteliale di ossido nitrico (vasodilatatore) e il potenziamento della capacità di rigenerare i vasi sanguigni.

L'orzo contribuisce dunque a renderci più forti in caso di sofferenze cardiache, aiutando il cuore infuartuato ad autoripararsi.