La soia potrebbe favorire il cancro al seno

Alcuni studi epidemiologici avevano svelato un legame tra l'aumento dell'assunzione di soia e la diminuzione dell'incidenza del cancro al seno: la soia, per via del suo contenuto di fitormoni, imita gli ormoni estrogeni femminili ed è pertanto assunta da molte donne per proteggersi dal rischio di tumore al seno.

Alcuni ricercatori del Memorial Sloane Kettering Cancer Center di New York hanno però recentemente indagato sull'efficacia della soia quando viene diagnosticato un carcinoma mammario.

Essi hanno esaminato centoquaranta donne che, separate in due gruppi, hanno assunto ogni giorno o integratori di proteine del latte o proteine della soia; sono stati in seguito analizzati i mutamenti nella struttura molecolare delle cellule del tumore al seno alla sua fase iniziale e qualche settimana dopo quando il cancro era stato rimosso.

Gli esiti dell'analisi hanno rivelato che tra le donne che hanno assunto integratori di proteine della soia era stata favorita una sovraespressione dei geni legati al proliferare delle cellule tumorali.

Ecco perchè i ricercatori hanno consigliato alle donne a cui è stato diagnosticato un tumore al seno di alleviare l'assunzione di proteine della soia.